Che cosa fare a Natale nel Monferrato?
Ecco 4 idee per trascorrere le feste natalizie

Che cosa fare a Natale nel Monferrato?
Ecco 4 idee per trascorrere le feste natalizie

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Che cosa fare a Natale nel Monferrato? I concerti ad Alessandria, le bancarelle a San Giorgio e a Ponzano, negozi aperti a Valenza.

Come trascorrere le festività di Natale in una terra così ricca di tradizioni come il Monferrato?

Quali sono gli appuntamenti imperdibili che coloreranno di magia questo Natale 2022?

Abbiamo riassunto in questo approfondimento 4 appuntamenti di Natale assolutamente da non perdere.

Alessandria ti chiama a gran voce.

Dal 2 dicembre Piazza Libertà ad Alessandria si veste di festa e acquisisce le sembianze di un piccolo borgo montanaro. Proprio come Ortisei o Merano in Trentino anche il capoluogo del Monferrato saprà stupirti con la magia del Natale. Infatti, Piazza Libertà si riempie di piccole casette di legno e prende ufficialmente il via il calendario degli appuntamenti che faranno compagnia ai cittadini e ai turisti per tutto il periodo natalizio. Divertiti a girare tra le tante casette di legno per il tuo shopping natalizio e stupisci i tuoi cari con piccoli doni degli artigiani o con prodotti locali. L’offerta è veramente ampia…Non solo, la città ti accoglie a braccia aperte con le sue luminarie e i suoi alberi vestiti a festa che rendono giustizia al ricco calendario di appuntamenti musicali. Infatti, ogni venerdì, sabato e domenica, gli allievi del Conservatorio Vivaldi riempiranno le strade della città con le soavi note dei loro concerti.

Il calendario di iniziative è ricchissimo. Per scoprire tutte le date e gli appuntamenti clicca qui.

Un Natale speciale a San Giorgio Monferrato.

Può un paese così piccolo riservare così tante sorprese nel periodo di Natale?

Ebbene sì. Anche San Giorgio Monferrato ti stupirà con un suo mercatino natalizio coloratissimo e speciale. Qui, sabato 17 e domenica 18 dicembre potrai trascorrere dei piacevoli momenti, passeggiando tra bancarelle allestite per l’occasione. Qui troverai artigiani locali, artisti, pittori e un’ampia scelta di prodotti enogastronomici del territorio. Così potrai vivere a pieno il Monferrato e le sue tradizioni. Non solo: non mancheranno le attività da condividere in famiglia come la caccia al presepe e le visite guidate al borgo.

Ponzano Monferrato

Respira i colori, i profumi e i suoni del Natale a pieni polmoni. A Ponzano Monferrato ti attende un piccolo villaggio di Natale allestito per queste feste. Anche qui potrai fare shopping natalizio tra le tante bancarelle di artigianato e oggettistica, mentre ti lasci tentare dalle proposte enogastronomiche. L’11 dicembre, dalle 12.30 in poi, potrai partecipare attivamente ad una magica e tradizionale manifestazione che tra bancarelle, espositori locali e musica dal vivo ti condurrà alla degustazione di prodotti tipici tradizionali sapientemente cucinati dalla Pro Loco del paese.

Il Natale Valenzano Ti Aspetta

A partire da giovedì 8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, anche Valenza saprà stupirti con il suo calendario “Valenza Christmas 2022”. Le vie del centro si animeranno e ad attenderti ci saranno negozi aperti, eventi per bambini e tutta la magia del Natale. Inoltre, in occasione del giorno dell’Immacolata, il mercatino enogastronomico e hobbistico di corso Garibaldi, aprirà già a partire dalle 9 del mattino. La tua giornata continuerà con un pomeriggio all’insegna dell’animazione itinerante per grandi e piccini, per poi concludersi con panettone, cioccolata calda e altre leccornie nel tardo pomeriggio. Puoi trovare maggiori dettagli a questo link.

Il Monferrato con le sue antiche tradizioni, i suoi profumi, i suoi prodotti enogastronomici saprà meravigliare anche in queste festività natalizie.

Sei pronto a scoprirne tutte le sfumature?

Noi ti aspettiamo a Camagna Monferrato con una vasta selezione di prodotti tipici e confezioni natalizie per creare doni speciali del Monferrato. Passa a trovarci: siamo in Piazza Lenti n°21.

Altri Articoli